Come funziona il compressore a vite asse nudo a bassa pressione RSW
Il compressore a vite asse nudo a bassa pressione oil-free RSW, noto anche con il nome di compressore “a vite elicoidale”, è un dispositivo volumetrico che sfrutta il movimento rotatorio. Fornisce un flusso costante (portata) e una pressione variabile. Questo significa che a una determinata velocità (giri/minuto), l’asse nudo del compressore RSW fornisce sempre la stessa quantità di aria, anche se la pressione varia.
Il compressore a vite asse nudo a bassa pressione RSW è costituito da una coppia di rotori a profilo elicoidale (un rotore maschio con 3 lobi convessi e un rotore femmina con 5 lobi concavi o “scanalature”), contenuti in un corpo. I rotori ruotano in direzioni opposte mantenendo un allineamento preciso mediante temporizzazione. Quando fanno presa, formano una serie di camere di lavoro tra i rotori e la parete del corpo.
Il gas viene aspirato dal lato di entrata (aspirazione) e intrappolato tra i rotori e il corpo (radialmente) e il coperchio (assialmente). Viene poi trasportato verso il lato di compressione (mandata), dove la camera di lavoro si restringe. L’aria è infine compressa. La compressione interna assicura un flusso di aria costante e senza pulsazioni, riducendo al minimo le vibrazioni e la manutenzione e massimizzando al contempo la durata del dispositivo.
Poiché non c’è olio per la sigillatura (vite oil-free), i rotori hanno tolleranze molto precise e minime. Si garantisce così un traferro molto contenuto tra i due, ottenendo prestazioni ottimali senza sfregamento. Il compressore a vite asse nudo a bassa pressione RSW raffreddato ad aria è in grado di raggiungere un rapporto di pressione massimo (pressione di uscita divisa per quella di aspirazione) di 3,5.