L’ultima innovazione Robuschi è una soffiante con tecnologia turbo. In quanto clienti, avete ora a disposizione un’ampia gamma di tecnologie a bassa pressione, come quella delle soffianti a lobi, a vite e ora turbo. I soffianti turbo Robuschi Robox Turbo sono macchine dinamiche dotate di soffiante centrifuga turbo ad alta velocità, che rappresenta una svolta importante per gli impianti di depurazione che mirano all’eccellenza tecnologica grazie a soffianti dal design innovativo.

Il rendimento energetico è fondamentale nel settore della depurazione
I sistemi di aerazione giocano un ruolo da protagonista negli impianti di depurazione. Infatti, in un normale impianto di depurazione il processo di produzione dell’aria rappresenta oltre la metà dell’energia totale impiegata, ovvero fino al 75% del costo del ciclo di vita totale di un soffiatore. I restanti costi sono dovuti all’investimento di capitale, alle attività di manutenzione e ai ricambi.

Con l’introduzione di soffianti turbo Robuschi è possibile incrementare l’efficienza dell’intero impianto di depurazione, rispondendo alle questioni legate al risparmio energetico, oltre a ridurre l’impatto ambientale e finanziario (costo totale di proprietà) dell’impianto.
Scegliendo la giusta tecnologia per risparmiare sui costi e ridurre l’impatto ambientale, fate affidamento sugli esperti Robuschi, che vi offriranno la soluzione ottimale.

Come funziona la tecnologia della soffiante turbo?
Una soffiante turbo ad alta velocità monofase segue il principio di compressione di un compressore centrifugo, o di un compressore dinamico di tipo radiale. Entrambi funzionano ad una pressione costante. Le loro prestazioni variano a seconda delle condizioni dell’ambiente esterno per fornire aria compressa senza pulsazioni.

In una soffiante turbo l’aria viene prelevata con flusso assiale al centro di una girante dotata di pale radiali, quindi viene spinta con flusso radiale dalle forze centrifughe. La rotazione della girante accelera la velocità dell’aria (energia cinetica).

L’aria viene spinta attraverso diffusori e spirali a valle dove l’elevata energia cinetica viene convertita in energia potenziale (pressione). L’aria viene successivamente rallentata attraverso l’espansione. In pratica, l’energia cinetica viene convertita in pressione secondo il principio di Bernoulli, per il quale la pressione è inversamente proporzionale alla velocità al quadrato.

Perché scegliere la soffiante Robox Turbo per la depurazione
La soffiante Robox Turbo offre diversi vantaggi per ridurre il costo totale di proprietà negli impianti di depurazione, assicurando:

• Elevata efficienza nominale della soffiante per massimizzare il risparmio energetico fino al 40%.
• Un’ampia modulazione della portata per soddisfare correttamente la domanda di aria del processo. È supportata dalla combinazione di tecnologia centrifuga e compressione volumetrica offerta dal lobo rotatorio e dalle soffianti a vite. Entrambe le tecnologie sono parte della gamma di prodotti Robuschi.
• Una struttura estremamente compatta, che consente di ridurre al minimo le dimensioni della sala compressori.
• La semplicità e l’affidabilità dei cuscinetti ad aria, che eliminano la necessità della lubrificazione a olio, aumentando la sicurezza durante il funzionamento e garantendo una qualità dell’aria priva di sostanze contaminanti.
• Un inverter plug & play integrato nel gruppo, che assicura un’installazione facile e particolarmente conveniente durante le fasi di messa in servizio.
• Il motore a magneti permanenti ad alta velocità accoppiato direttamente alla girante non richiede trasmissione, riducendo i costi di manutenzione (grazie all’assenza di ingranaggi di trasmissione e cinghie) ed eventuali tempi di fermo.
• Livelli contenuti di vibrazioni e rumorosità grazie alla compressione dinamica e all’accoppiamento diretto.

Robuschi

Hai bisogno di una consulenza?

I nostri esperti sono a tua disposizione per indicarti il prodotto più adatto alle tue esigenze. Non esitare a contattarci per informazioni e preventivi gratuiti!
Contattaci subito